Ambiente, Marina Serra, Societa', Tricase

TRICASE, RINVENUTE CENTINAIA DI PILE ABBANDONATE

TRICASE – Un mare di pile esauste abbandonate, e’ proprio il caso di dirlo, sono state rinvenute sulla strada che conduce a Marina Serra, in discesa, direzione mare.

Circa 400 pezzi, per un totale di quattro chili e mezzo circa, pronti a riversare il loro potere inquinante nel mare, il nostro mare.

Ad intervenire a ripulire l’area e provvedere al relativo smaltimento e’ stato un semplice cittadino che successivamente ha postato su fb, sulla pagina SOS Tricase la foto, cercando di sensibilizzare tutti.

“Una pila contiene circa 1 g di mercurio, quantità più che sufficiente per inquinare 1.000 litri di acqua (una piccola batteria può contaminare 10.000 lt. d’acqua).”

Oltre al mercurio nelle pile sono presenti metalli pesanti quali il piombo, il cromo, il cadmio, il rame e lo zinco, per questo sono considerate rifiuti speciali pericolosi e  non vanno mai buttate fra i rifiuti urbani, ma vanno smaltite a parte.

E’ possibile conferirle nei punti di raccolta presenti sul territorio comunale oppure si possono consegnare nei negozi autorizzati alla raccolta o direttamente presso l’ecocentro comunale.

Abbandonarle per strada e’ criminale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *