• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Senza categoria

TRICASE E S.S. 275, ALESSANDRA FERRARI (NOI PER TRICASE): “SIAMO FORTEMENTE CONVINTI CHE IL TRACCIATO AD EST SIA IL MIGLIORE”

di Alessandra Ferrari

“Alla luce dell’acceso dibattito pubblico sul tema della S.S. 275, ritengo necessario ribadire la mia posizione in qualità di Consigliere Comunale, componente della 2^ Commissione Consiliare e di Capogruppo della lista civica “Noi per Tricase” che rappresento.

In merito alla querelle sulla scelta del tracciato del secondo lotto della S.S. 275, sento l’esigenza di fare una doverosa premessa.
Nonostante la progettazione delle infrastrutture e del loro inserimento nel contesto territoriale sia una questione delicata e complessa ritengo che sia assolutamente sbagliato rimanere neutrali per non correre il rischio di scontentare qualche fetta dell’elettorato o peggio ancora cambiare idea continuamente a seconda delle convenienze del momento.

Di fronte a questioni cruciali che incidono in modo irreversibile sul territorio e che ricadono sulla vita dei cittadini, noi politici e amministratori locali abbiamo il compito e il dovere di esporci, di prendere posizione e di compiere delle scelte in modo consapevole volte al fine ultimo del benessere della
comunità, senza farci influenzare da pressioni esterne.

Lo dobbiamo fare ascoltando le esigenze dei cittadini che ci hanno dato fiducia e che rappresentiamo in seno al Consiglio Comunale.

È per questo motivo che a maggio, approfittando di un’intervista da parte di un noto settimanale locale sulle soluzioni tracciate da ANAS, ossia una nuova strada che passa ad Ovest di Tricase e una che passa ad Est , ho voluto fortemente esprimere la mia posizione e quella del Gruppo Consiliare di maggioranza “Noi per Tricase” che rappresento a favore del tracciato ad Est della S.S.275, scelta successivamente rafforzata dall’ascolto delle parti sociali e cittadine di Tricase intervenute durante il Consiglio Comunale aperto del 12/10/2018, le quali hanno dimostrato di condivere la nostra scelta.

Il Gruppo Consiliare “Noi per Tricase”, come dichiarato nelle due sedute in forma congiunta delle 2^ e 7^ Commissioni Consiliari del 22/11/2018 e del 13/12/2018, ritiene che la S.S. 275 rappresenti un’opera strategica per il Salento in termini di sicurezza e sviluppo territoriale in quanto la nuova
arteria stradale garantirebbe un collegamento diretto e sicuro con il resto del territorio e che il tracciato che passa ad Est raccordandosi all’esistente tangenziale del Comune di Tricase, la S.P. 335, chiamata “Cosimina”, con opportune modifiche e adeguamenti sia la soluzione migliore.

Riteniamo di poter sostenere che la variante ad Est per il passaggio della 275 salvaguarderebbe il nostro territori per vari motivi. Innanzitutto, eviterebbe di spaccare in due il territorio tricasino e di creare un muro tra la frazione di Lucugnano e il centro di Tricase; eviterebbe di consumare nuovo suolo permettendo di impiegare un’arteria stradale già esistente; consentirebbe finalmente di completare l’infrastruttura e di metterla in sicurezza; garantirebbe un collegamento migliore con i comuni del Capo di Leuca e con le marine limitrofe.

Siamo quindi fermamente convinti che il tracciato ad Est, sul versante della strada “Cosimina”, con mitigazioni, sia la scelta migliore tra le due ipotesi di tracciato e ci teniamo ad affermare che non ci faremo condizionare da ingerenze esterne e che a Tricase e per Tricase decidono i tricasini!

Concludo augurandoci che Anas coinvolga un team di tecnici esperti locali nella progettazione delle tavole esecutive del progetto in quanto conoscono le peculiarità del nostro territorio e che inizi e porti a compimento quest’opera.”

Alessandra Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *