• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

TRICASE – SCUOLA DI TEATRO “MaldEstro”, SI PARTE IL 20 OTTOBRE.

Inaugurazione Scuola di TEATRO “MaldEstro” 2015/2016 presso la Chiesa dei Diavoli di TRICASE (Le)

Apre le porte martedì 20 ottobre 2015 a Tricase (Le) la Scuola di Teatro MaldEstro 2015/2016. I corsi saranno ospitati presso la secentesca Chiesa dei diavoli e saranno gestiti da Alibi – Artisti Liberi Indipendenti nell’ambito della progettualitàSac Porta d’Oriente, in collaborazione con Meditinere e il patrocinio del Comune di Tricase. Dopo il successo di “Poveri diavoli”, le mura ottagonali della chiesetta tricasina appositamente riscaldata e attrezzata, poco lontano dal centro abitato ma alle porte del Parco Otranto-Leuca, tornano ad accoglierne le attività in un percorso formativo più articolato e aperto a quanti vogliano entrare in contatto o approfondire la propria conoscenza dell’arte del teatro e della recitazione.

Il fine principale della Scuola sarà quello di educare al teatro attraverso la sua pratica. E la formula rimane quella sperimentata nel corso degli ultimi anni nei numerosi laboratori MaldEstro: nessuna lezione frontale, nessuna prova in itinere, nessuna valutazione ma, in ogni appuntamento, la possibilità di mettersi alla prova, di favorire la consapevolezza di sé e del rapporto con gli altri.

Come nelle passate edizioni, la Scuola offrirà anche la possibilità di accedere al palcoscenico con gli spettacoli prodotti da MaldEstro e Alibi – Artisti Liberi Indipendenti: frutto dei laboratori MaldEstro negli anni passati infatti sono stati “La Concessione del telefono” di Andrea Camilleri, “Il più bello e il più maligno spirito. Storia di Giulio Cesare Vanini” dall’opera di Mario Carparelli e “Fedra” da Ippolito portatore di corone di Euripide.

Le attività della Scuola saranno suddivise in due cicli e in due moduli (è possibile scegliere di frequentare uno solo o entrambi i cicli/moduli): il primo ciclo andrà da Ottobre 2015 a Gennaio 2016; il secondo partirà a Marzo 2016 per concludersi a Giugno 2016.
I moduli saranno: – dizione e comunicazione – movimento, recitazione e drammaterapia. Inoltre, a partire da quest’anno, i corsi prevedono uno studio specifico della scrittura scenica e drammaturgica.

Due, infine, anche le fasce di età alle quali le attività della Scuola sono rivolte: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, adulti dai 14 anni in su. Il calendario sarà stilato in accordo con gli allievi, con un appuntamento settimanale di due ore per bambini e ragazzi e di tre ore per gli adulti, a partire da martedì 20 ottobre con un incontro di presentazione aperto a tutti.

Per info 329.1271425, e-mail alibiassociazione@gmail.com o pagina Facebook Alibi – Artisti Liberi Indipendenti.

Ass. Meditinere

Via Pisa 58, 73039 Tricase (Le)

Cell. 3284224666

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *