Cultura, Salute, Sport, Tricase

TRICASE E’ SPORT, 31 MAGGIO, 1 E 2 GIUGNO CON IL GIORNALISTA SPORTIVO “MINO TAVERI”

TRICASE – A Tricase torna “Tricase è sport”. La manifestazione, giunta alla settima edizione, si terrà in Piazza dei Cappuccini come ogni anno nei giorni: 31 maggio, 1 e 2 giugno con un ospite d’eccezione.

A presenziare in tutte e tre le giornate infatti, ci sarà il giornalista sportivo Mino Taveri, testimonial di quello che oramai è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport di Tricase e del basso salento.

Mino Taveri, brindisino di nascita, già direttore di Ciccio Riccio, una delle radio più ascoltate nel territorio pugliese, specie tra il pubblico giovanile, è stato per diversi anni uno dei pilastri della redazione sportiva di Tele+ (che dopo la fusione con Stream, divenne Sky), al termine di una importante esperienza a TeleLombardia. Nella metà degli anni duemila approda a Mediaset come conduttore dei programmi sportivi del pacchetto “Pay Tv” Premium Sport e successivamente anche in chiaro su Italia 1, Rete4 e Canale 5 conducendo diverse trasmissioni: da “Guida al campionato” a “Diretta Stadio” passando per il rotocalco settimanale “Sport Mediaset XXL”. A oggi Mino Taveri che nel corso della sua carriera si è occupato spesso di approfondimenti giornalistici su tematiche delicate come “La guerra del golfo”, è uno dei volti televisivi più conosciuti nell’ambito sportivo e si occupa principalmente di calcio, oltre a coltivare a livello personale, la passione per la vela, partecipando anche a diverse regate.

Taveri, presenzierà con gli associati di Tricasèmia, associazione organizzatrice, l’intero evento che sarà una vetrina per oltre venti discipline sportive con altrettante società partecipanti, tra cui i ragazzi delle delezioni sportive appartenenti al Liceo scientifico Statale “G. Comiindirizzo sportivo” di via Marina Porto a Tricase.

Proprio nell’auditorium “Prof. Donato Valli”, situato all’interno del Liceo tricasino, si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione di “Tricase è sport”, alla presenza del Dirigente scolastico prof.ssa Antonella Cazzato, il sindaco Carlo Chiuri, l’Assessore allo Sport Lino Peluso, un rappresentante della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) locale, che si occuperà di argomentare la tematica della “giornata mondiale senza tabacco” e del gruppo social “Tricasèmia sport” che dialogherà insieme al presidente di Tricasèmia Gianluca Errico con Mino Taveri, toccando anche le questioni legate alla comunicazione in ambito sportivo. Sul fronte organizzativo, oltre al patrocinio della “Città di Tricase” vi è anche la partecipazione della Pro Loco cittadina e di atre associazioni locali come: Clean Up Tricase, MTB, FreeBikers, Adovos Messapica e “Cuore incanto”. Media partner dell’evento, sarà il periodico locale “Il Gallo”.

Sport, salute, convivialità, associazionismo e solidarietà, saranno come dal 2013 i punti fondanti della festa dello sport tricasina, che mira a coniugare tutte e tre le caratteristiche che da sempre rappresentano l’anima di “Tricasèmia”.

Come ogni anno, l’evento è associato ad un progetto di solidarietà e da tre anni a questa parte sposa la battaglia contro il fumo promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità che il 31 maggio celebra la “giornata mondiale senza tabacco” per invitare alla riflessione circa i gravi danni e rischi provocati dal fumo sul nostro organismo: la vita non si fuma!” e ne abbiamo pieni i polmoni, dai spegnila! sono gli slogan con cui Tricasèsport, darà il suo contributo nella lotta contro il fumo.

Si parte nel pomeriggio di venerdi 31 maggio, dalle ore 16,00 con: show di freestyle, mini tornei di calcio, volley e basket e intrattenimento per famiglie e bambini.

Sabato 1 giugno, sempre dalle ore 16 e saranno di scena: Fitnees, Bodybuilding, Tennis, Basket, Calcio, Pattinaggio, Freestyle bike, Freestyle Soccer e dimostrazioni di altre discipline.

Domenica 2 giugno, in quella che il Coni da diversi anni celebra “la giornata mondiale dello sport” vi sarà un’intera giornata di kermesse e tornei: il mattino dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nel pomeriggio dalle ore 16,00 fino alle 21,00. Nella giornata conclusiva verrà dato spazio a: calcio, ciclismo, Karate, Taekwondo, Kickboing Culturismo, ginnastica ritmica, Fitnees, Ginnastica dolce, ciclismo crono, mountain bike e show di freestyle. In tutte e tre le giornate, vi saranno calcio freestyle, roller e trialbike freestyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *