Scuola, Tricase

TRICASE, UNA APP PER LA CITTA’ DAI MATURANDI DEL LICEO “G. COMI”

TRICASE – La classe 5AA del Liceo “G. Comi”, opz. Scienze Applicate, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento ha realizzato il progetto “Tricase In… Qr-Code”, con lo scopo di riscoprire e valorizzare la bellezza e la storia delle chiese del centro storico attraverso un approccio virtuale in cui la tecnologia si mette a servizio della storia, dell’arte e della cultura.

A tal fine è stato implementato un QR-code che consente, tramite la scansione con un comune smartphone, la visualizzazione di informazioni relative agli altari presenti nella chiesa della Natività della Beata Vergine, in Piazza Pisanelli.

Il virtuoso impegno degli studenti insegue l’obiettivo di accrescere la conoscenza di tante opere d’arte non solo a favore dei turisti, ma anche per i molti tricasini che spesso ignorano la storia e le caratteristiche di tante meraviglie della loro cittadina.

Le targhe con il QR-code saranno disposte in corrispondenza dei siti di interesse e mostreranno la storia della chiesa e dei singoli altari.

Ognuna di queste fornisce informazioni e notizie storiche sia in italiano che in inglese. La realizzazione delle targhe è un primo passo che potrebbe coinvolgere, nell’immediato futuro, altre opere d’arte del territorio.

È possibile visionare le singole opere d’arte utilizzando il QR-code nella foto in alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.