• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Cultura, Tricase

Tricase – “Under the Milky Way” – Stelle e Natura alla Chiesa dei Diavoli

TRICASE – Una serata astronomica e naturalistica ricchissima presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, domani (27 luglio 2016) dalle ore 18:30 in poi. Si parte con un viaggio “Alla scoperta della Biodiversità” nel biotopo del Giardino delle Vallonee, a cura della biologa Mila Boso De Nitto, che guiderà i presenti nella narrazione storico-biologica ponendo l’accento su flora e fauna circostanti.

Questa esperienza è rivolta a chi, con attenzione e curiosità, vive questa terra a 360 gradi e ne apprezza i particolari: viottoli, tratturi, muretti a secco, siepi, essenze e profumi, colori, ombre e luci, silenzi, ronzii e rumori. E mira a valorizzare un luogo e chi lo occupa, seguendo un linguaggio descrittivo, accessibile a tutti, la cui trama poggia su un mix di leggenda e realtà, mantenendo l’orientamento bio-stellare.

A seguire alle ore 21 con Daniele Met e Fernando De Ronzo partirà la serata astronomica “Under the Milky Way” con i telescopi del Gas (gruppo astrofili Salentini), in cui si potrà ammirare fino alle ore 21,50 il gigante gassoso Giove, circondato dall’affetto dei quattro satelliti medicei (Io, Europa, Ganimede e Callisto), che scivolerà via verso ovest prestissimo.

Per tutta la serata invece sarà possibile osservare il pianeta rosso Marte nella costellazione della Bilancia, il signore degli anelli Saturno nella costellazione dello Scorpione e, dulcis in fundo, nostra sorella Luna, che sorgerà maestosa verso mezzanotte, in fase gibbosa calante. In attesa del suo sorgere si ammireranno anche alcuni oggetti del profondo cielo.

I possessori di una camera reflex potranno immortalare, inoltre, la Luna aitelescopi dello stesso Gas. Con l’ausilio di un puntatore laser raggio verde, i presenti saranno accompagnati, fra mito e poesia, in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni boreali estive alla ricerca della stella maestra, mentre il cielo sarà attraversato dalla magnificenza della via Lattea che si mostrerà agli occhi in tutta la sua ancestrale bellezza. Info: 32842246663489521598 meditinere@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *