Senza categoria

VIAGGI NEI GUSTI DEL PARCO – 1 – 2 NOVEMBRE 2014

Nel week-end dei Santi, al via un Campus di due giorni (1-2 novembre 2014) nelParco Naturale Regionale Otranto-Leuca-bosco di Tricase (Le) e nel Capo di Santa Maria di Leuca (Le) inseguendo le tradizioni, andando per escursioni e riscoprendo cibo e artigianato tipici.
Attraverso due giorni di coinvolgimento diretto e gratuito della popolazione in cui si prevedono una serie di appuntamenti e attività culturali-ambientali a partire daCastro, uno dei maggiori siti urbani in cui è stata accertata, grazie ad innumerevoli scoperte archeologiche, la presenza dei Messapi. E coinvolgerà, – anche attraverso il territorio interno e costiero di Tricase -, la popolazione locale, i visitatori e i turisti verso la conoscenza del Parco in un’ottica di “accessibilità alimentare”.

Programma

Sabato 1 novembre 2014
– dalle ore 9.30 alle 12.30: Ritrovo a icase, zona Torre del Sasso per un’escursione naturalistica nel parco ,accessibile a tutti con la presenza dei carri de “Gli amici del murgese” a disposizione di bambini, diversamente abili, anziani.
– dalle ore 15.30 alle ore 18.30: ritrovo a Tricase Porto per la visita al caicco Portus Veneris ed al Museo del Mare e arte marinaresca, laboratorio legato alla conoscenza e valorizzazione del pesce “currente” con particolare riguardo all’accessibilità alimentare;

Domenica 02 novembre 2014
– dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Ritrovo a Castro e visita guidata del centro storico e degli scavi ssapici;
– dalle 15.30 alle 18.30 laboratorio di scoperta delle piante eduli ed officinali del territorio raccontate da esperte raccoglitrici e dimostrazione di preparazione delle stesse

Tutti i laboratori sono gratuiti e con frequenza libera.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 338.5255953 – info@visitmessapia.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *