Tricase

VIRGO FIDELIS A TRICASE, I CARABINIERI IN CONGEDO ONORANO LA PATRONA DELL’ARMA

TRICASE – L’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, in collaborazione con la Parrocchia Natività B.V.M. di Tricase, con il dovuto rispetto delle norme vigenti a causa del Covid-19, ha onorato la ricorrenza della Presentazione di Maria al Tempio, nota con il nome Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.

La cerimonia religiosa ufficiata dal Parroco Don Flavio Ferraro, alla presenza inoltre delle Associazioni della Marina Militare e della Guardia di Finanza in pensione.

Durante la cerimonia, venivano inoltre ricordati i Caduti in Guerra e i Militari e Civili​ caduti durante le missioni internazionali​ di pace (in particolare i Caduti di Nassirya in Iraq a seguito dell’attentato contro la Base Maestrale avvenuta il 12 novembre 2003).

Prima della​ conclusione della cerimonia che si chiudeva con la lettura della Preghiera del Carabiniere da parte del Segretario dell’A.N.C. di Tricase, si è proceduto alla declamazione dei nomi di tutti i militari e civili morti a seguito dell’attentato a Nassirya.

Un grazie è d’obbligo alle Associazioni intervenute, al Parroco Don Flavio Ferraro per la disponibilità e a Paolo Scolozzi, che​ per l’occasione ha dato la propria​ disponibilità a concedere se pur temporaneamente il tricolore e l’elmo originale dell’epoca,​ gelosamente custoditi all’interno della propria collezione, che sono stati posizionati per la cerimonia ai piedi dell’altare insieme alla​ lucerna dell’Arma.

Un grazie inoltre alla cittadinanza che ha presenziato alla cerimonia e un grazie a tutti coloro che hanno seguito il tutto sulla diretta streaming sul canale della Parrocchia Natività B.V.M. di Tricase.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *