Cultura, Libri, Tricase

“VITA DA MARINAIO” PRESENTAZIONE DELLA RISTAMPA DEL LIBRO VENERDI’ 22 APRILE PRESSO “IISS DON TONINO BELLO” DI TRICASE

TRICASE – Venerdì 22 aprile a Tricase presso la sede dell‘I.I.S.S. Don Tonino Bello in via Apulia, 9, verrà presentata la ristampa del libro, autobiografo “Vita di marinaio” dell’ammiraglio Gino Birindelli, Medaglia d’oro al valor militare e fondatore dei raparti speciali d’assalto della Regia Marina, oggi conosciuto come Comsubin.

Alla presentazione parteciperà l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, già capo di Stato Maggiore della Difesa e autore dell’introduzione del libro. Presente anche Irene Birindelli, figlia dell’eroe. Saranno anche autorità civili e militari.

Moderatore Vincenzo Corona – giornalista –

L’Ammiraglio Gino Birindelli è stata una figura di grande spicco nella storia della Marina italiana. Ufficiale dal carattere leale, intraprendente e battagliero, fu operatore dei mezzi d’assalto durante la seconda guerra mondiale, conquistando la MOVM quando alla guida del suo maiale penetrò nella munitissima base inglese di Gibilterra riuscendo quasi a minare la corazzata Barham. Il suo è un libro di memorie un po’ atipico, nel quale il racconto di alcune esperienze di vita militare, quelle che egli ritiene più rilevanti, è spesso accompagnato da varie considerazioni di tipo umano sulla guerra e sull’etica militare. Largo spazio viene riservato alle vicende dei mezzi d’assalto di cui fu protagonista della prim’ora insieme all’amico e compagno di corso Teseo Tesei. Birindelli traccia un ricordo affettuoso dell’eroe elbano, sottolineandone il carattere ascetico ed idealista fondato su una spiccatissima spiritualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.