TRICASE – Venerdì 22 aprile a Tricase presso la sede dell‘I.I.S.S. Don Tonino Bello in via Apulia, 9, verrà presentata la ristampa del libro, autobiografo “Vita di marinaio” dell’ammiraglio Gino Birindelli, Medaglia d’oro al valor militare e fondatore dei raparti speciali d’assalto della Regia Marina, oggi conosciuto come Comsubin.
Alla presentazione parteciperà l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, già capo di Stato Maggiore della Difesa e autore dell’introduzione del libro. Presente anche Irene Birindelli, figlia dell’eroe. Saranno anche autorità civili e militari.
Moderatore Vincenzo Corona – giornalista –
L’Ammiraglio Gino Birindelli è stata una figura di grande spicco nella storia della Marina italiana. Ufficiale dal carattere leale, intraprendente e battagliero, fu operatore dei mezzi d’assalto durante la seconda guerra mondiale, conquistando la MOVM quando alla guida del suo maiale penetrò nella munitissima base inglese di Gibilterra riuscendo quasi a minare la corazzata Barham. Il suo è un libro di memorie un po’ atipico, nel quale il racconto di alcune esperienze di vita militare, quelle che egli ritiene più rilevanti, è spesso accompagnato da varie considerazioni di tipo umano sulla guerra e sull’etica militare. Largo spazio viene riservato alle vicende dei mezzi d’assalto di cui fu protagonista della prim’ora insieme all’amico e compagno di corso Teseo Tesei. Birindelli traccia un ricordo affettuoso dell’eroe elbano, sottolineandone il carattere ascetico ed idealista fondato su una spiccatissima spiritualità.