• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

WALTER VELTRONI al Festival Armonia – Tricase – Venerdi’ 20 Maggio

TRICASE – Al Festival Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto un ospite d’eccezione: WALTER VELTRONI presenta il suo libro CIAO, ed. Rizzoli.  Dialogano con l’autore Vincenzo Santoro e Mario Desiati. Venerdi’ 20 Maggio, Piazza Pisanelli ore 19,30 . Non mancate!

Un doppiopetto grigio, il Borsalino in mano, un velo di brillantina sui capelli, lo sguardo basso. Sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito, un ragazzo degli anni Cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. Com’è possibile? E perché è tornato ora, dopo tanto tempo? Sono due sconosciuti, ma sono padre e figlio.

Insieme per la prima volta e solo per una sera, provano a raccontarsi le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere, la storia di due generazioni vicine eppure diversissime. Le parole dell’infanzia, i paesaggi, i volti trasformati dal tempo; e Roma, quella più bella.

Quella della radio, e della televisione che quel ragazzo timido e geniale ha contribuito a fondare. Ma qual è l’eredità di un padre che non c’è mai stato? Forse la malinconia, certe tristezze improvvise, la voglia di scherzare e di prendersi in giro, il ricordo commosso della donna che li ha amati. In un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici, le parole si mescolano e si intrecciano fino a rivelare ciò che li unisce davvero. Perché non smettiamo mai di cercare il padre.

Walter Veltroni (Roma, 3 luglio 1955) è un politico, giornalista, scrittore e regista italiano, ex segretario nazionale del Partito Democratico. Eletto sindaco di Roma una prima volta nel 2001 è stato poi riconfermato nel 2006, dimettendosi da tale carica per candidarsi come premier della coalizione PD-Italia dei Valori per le elezioni politiche del 2008.

È stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi I e segretario dei Democratici di Sinistra dall’ottobre 1998 all’aprile 2001.

Prolifico autore di moltissimi saggi, Veltroni ha riscosso un grande successo anche come romanziere. Prima di Ciao, ha pubblicato, fra gli altri: Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista, con Roberto Malfatto, Rizzoli, 2003 (dal volume è stato tratto il film Piano, solo); Senza Patricio, Rizzoli, 2004; La scoperta dell’alba, Rizzoli, 2006; Noi, Rizzoli, 2009; Quando cade l’acrobata, entrano i clown. Heysel, l’ultima partita, Einaudi, 2010; L’inizio del buio, Rizzoli, 2011; L’isola e le rose, Rizzoli, 2012; E se noi domani, Rizzoli, 2013 e Quando c’era Berlinguer, Rizzoli, 2014, che è diventato un film. È regista anche di I bambini sanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *