• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Specchia, Sport

XIII BICICLETTATA SPECCHIESE ­ “PACE IN BICI” LO SLOGAN

SPECCHIA – L’Associazione Culturale Sportiva Eugenia Ravasco Onlus di Specchia insieme all’ ASD Sport & Fitness Center di Specchia, organizzano Domenica 22 Maggio prossima, la 13° BICICLETTATA SPECCHIESE, un ecociclopasseggiata tra le stradine di campagna e di un centro storico ammirato, ogni anno, da migliaia di turisti.

Con il Patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia e in collaborazione con: EcoSpo Specchia, Legambiente, Emergency, Croce Rossa italiana di Casarano.Una manifestazione alla XVII edizione di Bimbimbici, organizzata dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, una campagna nazionale ideata e volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i bambini e le bambine di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado d’Italia.“Non tramonterà mai la fiaba della bicicletta”. Scriveva così, nel 1949, Dino Buzzati e pensiamo abbia ragione. È per questo che dalla scorsa edizione Bimbimbici vuole rappresentare “la nuova fiaba della bicicletta”.

Il 22 Maggio sarà possibile pedalare per Specchia, con sicurezza, divertimento e passione, grazie alla 13° Biciclettata Specchiese. “Pace in Bici”, sarà lo slogan dell’ iniziativa, che vedrà Media Partner l’emittente “Mondoradio Tuttifrutti”, che seguirà in diretta tutti i momenti dell’evento, che nelle ultime edizioni ha registrato una media di circa 1000 iscritti.

A Specchia si pedalerà con l’auspicio che in ogni angolo del mondo, ogni bambino possa giocare in pace nelle piazze e nelle strade della sua cittadina. Per tutte quelle persone che amano godersi in bici la pace della natura, dove le auto lasciano lo spazio alle bici, lo smog all’aria pulita e la frenesia alla calma.

Una biciclettata non competitiva di circa 15,00 Km, che partendo da Piazza del Popolo toccherà i luoghi di maggior interesse architettonico e paesaggistico di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”,concludendosi nella stessa “agorà” della cittadina. Sarà una domenica di festa, che prenderà avvio già nella mattinata, con diversi momenti di animazione curati dai DJ: Angelo Placì e Francesco Giunca e con gli interessanti interventi del Dott. Giuseppe Dimunno,Coordinatore FIAB Puglia e Basilicata. Dalle ore 10.30 ci saranno divertenti giochi con il Laboratorio Creativo di “Puk e Tina”, dove i bambini potranno lasciare un “Segno Colorato” con un’ impronta delle loro manine su un apposito poster. Nel pomeriggio il raduno alle ore 15.00 e dopo il saluto da parte delle autorità, la partenza ufficiale della Biciclettata, con animazione sui trenini e accompagnamento musicale durante il percorso.

Alle ore 16.30, sosta all’ Azienda Agricola “Sandemetrio”, con ristoro grazie ai suoi dissetanti integratori naturali e spazio all’ intrattenimento e alle sorprese, ma, soprattutto, un momento ecologico con la pulizia degli spazi occupati per il ristoro. Al termine, riordino e ripartenza verso Piazza del Popolo con all’arrivo la distribuzione dei gustosi gelati dell’Azienda Martinucci.

Alle ore 19.00 ci sarà uno spettacolo per bambini e a seguire la premiazione, con due bici offerte dal Gruppo Ravasco,del concorso, con disegni ed elaborati: “Pace in Bicicletta”, dedicato agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Media e delle tre bici offerte dall’Amministrazione Comunale.

Il divertimento continuerà in Piazza del Popolo in serata con la musica dei DJ di “Mondoradio Tuttifrutti”. Il ritmo della biciclettata sarà scandito da tanta buona musica e divertimento grazie al gruppo giovani dell’Associazione E. Ravasco. Agli iscritti sarà consegnata: una t­shirt dell’iniziativa, una bottiglia d’acqua, un ticket per il ritiro del gelato e un biglietto della Lotteria. Come ogni anno, tre trenini saranno messi a disposizione dei diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e delle persone più anziane, che vogliono trascorrere una giornata di serenità e di amicizia.

Si ricorda che i partecipanti devono attenersi alle norme vigenti del codice della strada. Gli organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti la massima efficienza dei freni e della bicicletta in generale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un genitore, pertanto gli organizzatori declinano ogni responsabilità sull’idoneità fisica dei partecipanti e per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

Per le iscrizioni occorre rivolgersi a: Passi di Stelle di Margherita Gubello in Via Roma a Specchia, oppure alla Palestra Sport & Fitness Center in Corso Italia a Specchia, presso lo stand della Biciclettata in Piazza del Popolo nella mattinata di Domenica 22 maggio e nel pomeriggio di Sabato 21 maggio. Infoline : ​gruppo.ravasco@libero.it​– 3207071695 ­ 3889392038 – 3887206144 ­ 3276804750

Fonte notizia: Studio Antonazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *