• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Agricoltura, Ambiente, Politica, Regione Puglia, Salento

XYLELLA – FORUM AMBIENTE E SALUTE SCRIVE AL MINISTRO MARTINA: “SULLA XYLELLA SI CAMBI STRATEGIA”

Il Forum Ambiente e Salute scrive al Ministro delle Politiche Agricole Martina, al presidente della Regione Puglia Emiliano ed al commissario Silletti.

“Gli uliveti salentini continuano ad essere  in gran parte in uno stato di semi abbandono.Il disseccamento da Codiro si sovrappone o si aggiunge a uno scenario di assenza di buone pratiche agricole, in alcuni campi pluridecennale.In tale  situazione le diverse fitopatie si moltiplicano sinergicamente, senza attività di controllo e contrasto;

Le normative e l’assenza di controlli favoriscono tale degrado. La condizionalità delle buone pratiche per usufruire dei contributi europei spesso non è rispettata né fatta rispettare.Va azzerata la possibilità di ricorrere al diserbo chimico. 

I contadini e il territorio hanno bisogno di attivare la ricerca, attuare sperimentazioni, sostenere le buone pratiche, per contrastare  il diffondersi del disseccamento.Invece si continua a preferire  l’uccisione dell’ammalato e anche del sanoGli uliveti potati  in genere  resistono ai patogeni meglio di quelli abbandonati adiacenti. Occorre cambiare completamente una strategia fallimentare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *