Gal Capo di Leuca

30 ANNI DI SVILUPPO – ANNIVERSARIO GAL CAPO S. MARIA DI LEUCA

TRICASE – Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che venerdì 26 novembre prossimo, alle ore 18.00 a Tricase, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone (Piazza Pisanelli), si svolgerà l’incontro pubblico: “30 Anni di Sviluppo – Anniversario GAL Capo S. Maria di Leuca – Il bilancio di un’esperienza, uno sguardo verso il futuro”.

L’iniziativa prevede il saluto di Antonio DE DONNO, Sindaco di Tricase, e gli interventi di Giosuè OLLA ATZENI, Direttore del GAL “Capo S. Maria di Leuca” e Antonio CIRIOLO, Presidente del GAL“Capo S. Maria di Leuca”; le conclusioni saranno affidate a Donato PENTASSUGLIA, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

All’incontro sono invitati a partecipare gli Amministratori comunali, i beneficiari delle diverse edizioni del Programma comunitario LEADER attuato dal GAL, le associazioni, gli operatori economici e i cittadini del territorio, nonché i GAL della Puglia impegnati nell’attuazione della corrente edizione LEADER.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sulle Fan Page Facebook GAL Capo di Leuca e Agenzia di Sviluppo Locale Capo S. Maria di Leuca e sul Canale YouTube GAL Capo S.Maria di Leuca.

L’iniziativa si propone di presentare i risultati conseguiti dal GAL nelle 5 edizioni del Programma LEADER attuate in 30 anni di attività. Il GAL Capo S. Maria di Leuca è stato attivato proprio in occasione della prima edizione LEADER, realizzata con il sostegno economico di una sovvenzione globale del Ministero dell’Agricoltura; nelle successive edizioni, invece, il riferimento del GAL è stata la Regione Puglia, che ha sostenuto le iniziative di sviluppo locale attraverso la programmazione regionale cofinanziata dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

Dopo il bilancio delle esperienze passate e di quella in corso di realizzazione l’incontro si concentrerà sulle prospettive future dei GAL nella prossima programmazione LEADER; l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia servirà a capire la strategia della Regione Puglia in tema di sviluppo locale e il ruolo che i GAL potranno ricoprire in questo campo.

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” è una società a responsabilità limitata, con capitale sociale misto pubblico–privato, costituita nel 1991 su iniziativa del Consorzio volontario dei Comuni del Capo di S. Maria di Leuca e di alcuni operatori economici privati.

Il GAL ha impostato una strategia basata sul microprogetto e sul coinvolgimento di un
ampio numero di soggetti, pubblici e privati, impegnati nella valorizzazione dei temi fondanti
dell’identità del Capo di Leuca e dell’immagine del comprensorio come “area valore” in termini di
ambiente, cultura e sistema di vita.

Alla Sala del Trono si accederà nel rispetto delle norme vigenti di contenimento del virus
COVID-19.

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *