Miggiano, Scuola

MIGGIANO, NASCE LA “SCUOLA RADIOSA” TUTTI I SEGRETI DI UNA WEB RADIO

MIGGIANO – Nasce a Miggiano, presso l’Istituto comprensivo scuola primaria la “Scuola radiosa” per formare studenti, dirigenti e insegnanti su come realizzare una web radio.

Il progetto, partito nello scorso mese di maggio per poi andare avanti per tutto il prossimo anno scolastico è stato fortemente voluto dalla preside Baglivo Abbondanza e dal vice preside Campi Gregorio.

L’Istituto comprensivo è il primo ad attivare un corso di web radio.

A guidare la “Scuola radiosa” è il salentino Alberto Costantini, noto musicista, fonico, arrangiatore e produttore audio-visivo, che nel corso della sua carriera ha collaborato con Mediaset, Rai e Sky firmando diversi successi discografici e varie sigle televisive come “Veline”, “Striscia”, “Velone”.

Costantini ha pensato ad una web radio a scuola come l’evoluzione del giornale scolastico, per dare la possibilità agli studenti di conoscere e praticare il mondo della radio e soprattutto dare loro voce.

L’obiettivo della speciale scuola è quello di insegnare a creare e gestire una web radio a scopo didattico, trasmettere in diretta, pubblicare audio e registrazioni in formato mp3, realizzare interviste con contenuti di varia natura, musicali, teatrali, storytelling, giornalistici, di radiocronaca.

Inoltre si toccheranno con mano la realizzazione di jingle, palinsesto musicale, festival interni, spazio a cantautori, registraizone lezioni, discussioni in aula, interviste “impossibili” e riadattamento testi.

Sotto la guida dell’esperto Alberto Costantini è stata allestita presso la scuola una stanza con tutti gli strumenti necessari.

Grazie ad una app, la web radio potrà essere ascoltata oltre che sul sito istituzionale anche su tablet, smartphone e social.

Per informazioni contattare il numero 3498079895.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno edizione cartacea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.