Agricoltura, Economia

OMO DE PANZA OMO DE SOSTANZA…E A LETTO DURA DI PIU’…

Quando si ha la pancia, o anche un po’ di pancetta, ci si consola ricordando a se stesso proverbi quali “un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle” o “uomo di pancia, uomo di sostanza”, o ancora “grasso è bello”. Se non si ha la cosiddetta “tartaruga” o la si ha capovolta (per usare una battuta), ci si può però consolare anche con il risultato di una ricerca condotta in Turchia e che svela una sorprendente virilità negli uomini con la pancia: essi sotto le lenzuola durerebbero di più. A dirlo i ricercatori dell’Università di Erciyes. Vediamo nei dettagli cosa dice la ricerca.

Per arrivare a tale risultato, sono stati seguiti duecento uomini per un anno e mezzo ed è stata così rivelata l’esistenza di una correlazione diretta fra l’indice di massa corporea e la durata delle prestazioni sessuali: chi ha un valore più alto di IMC (la massa corporea appunto) resiste in media 5 minuti in più di chi è magro. Voi direte: è tutto qui? No, perché la ricerca ha pure notato che gli uomini in sovrappeso (parliamo comunque di qualche chilo in più rispetto alla media, non proprio di obesità) hanno in media cento rapporti l’anno e possono pure vantare otto ore in più di rapporti sessuali rispetto agli uomini magri.

Cos’è che provoca questa virilità negli uomini ‘panzuti’? Un ormone, l’estradiolo, che ritarda l’orgasmo maschile. Ha stimolarne una sua maggiore quantità è il grasso addominale. Forse così si spiega perché tante donne affermano che l’uomo con la “pancetta” ha più fascino. Chissà. Intanto in rete il dibattito è aperto, tra chi parla di una ricerca fasulla e statisticamente irrilevante e chi invece la critica perché è uno spot in favore dei chili di troppo. Comunque va approfondita, magari con un campione più ampio. Certo, nell’immaginario collettivo quando si pensa a un uomo virile ci si immagina subito un palestrato; mentre è noto in medicina che mangiare troppo non aiuta certo le prestazioni sessuali. E voi cosa ne pensate? Credete che l’uomo con la pancia abbia più sostanza…anche a letto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.